Teatro Ariston Sanremo

L’Ariston di Sanremo è uno dei più noti cinema-teatro d’Italia. La sua celebre facciata (immancabile il “selfie” davanti al teatro da parte dei turisti che visitano la Città dei Fiori) è conosciuta da tutti gli italiani ed è famosissima anche all’estero.

Sorto per volontà del commendatore Aristide Vacchino nel 1963 dopo dieci anni di lavori, è una struttura unica per dimensioni e caratteristiche. Una struttura, soprattutto, capace di entrare nell’immaginario collettivo di più di una generazione. Merito del fatto che dal 1977 (con la sola eccezione dell’edizione del 1990) ospita il Festival della Canzone Italiana, l’evento più discusso, più popolare e più seguito di tutto il nostro Paese.

Ma l’Ariston non è solo e soltanto Festival. Sull’ambito palcoscenico del teatro, calcato dai più grandi personaggi della storia mondiale dello spettacolo, si sono tenute e si tengono ogni anno moltissime manifestazioni, musicali e non. In questo ambito, impossibile non citare la rassegna della Canzone d’Autore Premio Tenco e tutti gli appuntamenti che vengono proposti ad ogni stagione teatrale, con eventi che spaziano dalla poesia al balletto, dalla lirica fino ai convegni e alle mostre, dal cabaret alle trasmissioni televisive passando per i grandi concerti dei nomi più importanti del panorama musicale nazionale.

Da oltre 50 anni, insomma, si può dire che al Teatro Ariston di Sanremo lo spettacolo è di casa.

CHIUDI
CLOSE
Facebook