Ariston Comic Selfie 2017

AGIS E AGISCUOLA CON ARISTON COMIC SELFIE ANCHE PER L’EDIZIONE 2017

Dopo il grande successo della prima edizione, anche per il 2017 Agis, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, e Agiscuola danno il loro patrocinio ad Ariston Comic Selfie, la prima rassegna dedicata alla più ampia valorizzazione del talento comico rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni che si propone di operare un collegamento tra il mondo della rete ed il palcoscenico reale, con una serie di iniziative sia sui canali telematici che sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

La partecipazione alla manifestazione è assolutamente gratuita e avviene tramite l’invio di brevi (massimo 90 secondi) video-selfie di carattere divertente. I più votati dal web e da una giuria di qualità approdano dopo varie fasi sul palco dell’Ariston in una speciale serata conclusiva prevista per venerdì 14 luglio e mandata in diretta streaming. Ai talenti più interessanti che si riveleranno al pubblico e alla giuria sarà offerto uno spazio nella successiva stagione teatrale dell’Ariston.

 


L’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, fondata il 7 dicembre del 1945, riunisce associazioni di categoria, federazioni e fondazioni ed è presente sul territorio nazionale con Unioni regionali e interregionali. L’AGIS rappresenta gli imprenditori nei settori dell’esercizio cinematografico e delle attività, pubbliche e private, della prosa, della musica, della danza, dello spettacolo popolare, come il circo, lo spettacolo viaggiante, l’industria del divertimento automatico e la musica popolare contemporanea.

L’AGIS costituisce per i vari settori dello spettacolo lo strumento di dialogo con tutte le istituzioni nazionali e locali, e di coordinamento e promozione delle esigenze delle singole categorie. In particolare, in sede nazionale e territoriale, l’AGIS assolve la duplice funzione di ente rappresentativo degli interessi del mondo dello spettacolo e di organizzazione sindacale che offre ai propri associati servizi di carattere tecnico, amministrativo, sindacale, fiscale, giuridico, e legati alla comunicazione.

L’AGIS è membro di Confindustria e fa parte della federazione Confindustria Cultura Italia. L’Associazione è inoltre socio fondatore dell’Ente David di Donatello, che assegna ogni anno il premio cinematografico italiano David di Donatello, e membro fondatore e permanente della FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali.

Presidente dell’Agis è Carlo Fontana.

 

L’Agiscuola dal 1985, attraverso la realizzazione di vari progetti, è, a poco a poco divenuta un punto fermo nei rapporti tra mondo della scuola e mondo dello spettacolo. È dal 2002 il referente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per quanto riguarda la diffusione di film di alto interesse culturale e didattico da visionare nelle sale cinematografiche per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, senza perdere mai di vista l’età e la conseguente maturità dei giovani e giovanissimi spettatori cui lo spettacolo è rivolto.

Da anni, anche attraverso corsi di aggiornamento per docenti riconosciuti dal Miur, l’Agiscuola cerca di sensibilizzare sempre di più l’attenzione degli insegnanti sull’importanza che in una classe ha il codice audiovisivo. Inoltre, attraverso i vari progetti che si realizzano ormai da anni l’Agiscuola è riuscita a sensibilizzare una larga fascia del mondo giovanile, portandola ad apprezzare il “film” come opera artistica, indipendentemente dalle pellicole, anche di scarso valore, sulle quali c’è la polarizzazione dei grandi incassi. Presidente dell’Agiscuola è Luciana Della Fornace.